Abbiamo tutti i lavori.
Sì, proprio tutti.

Lavori Legale


"Il settore legale in Italia vanta un'antichissima tradizione; fra le Università più antiche e note, quella di Bologna nata ufficialmente nel 1088.
Per inserirsi nel settore legale in Italia occorre conseguire la laurea in Giurisprudenza, rientrante oramai fra le lauree magistrali a ciclo unico di cinque anni. Nel piano di studi di ogni facoltà sono inseriti degli esami propedeutici, mentre gli esami a scelta caratterizzano i vari indirizzi di studio. Fra gli indirizzi disponibili quello privatistico, d'impresa, internazionalistico e penalistico.

Conseguita la laurea in Giurisprudenza possono essere intraprese diverse strade, a partire da quella forense. Quest'ultima, che rappresenta la più gettonata fra quelle del settore legale, consiste in un tirocinio di 18 mesi in qualità di praticante avvocato, necessario per affrontare l'esame di abilitazione. In alternativa è possibile iscriversi ad una scuola di specializzazione per le professioni legali che spesso rappresenta la migliore via per affrontare l'esame di avvocato, magistrato o notaio. Ma, secondo il XVI rapporto di Almalaurea, solo il 61% dei laureati intende proseguire negli studi, mentre il 39% vorrebbe immettersi nel mercato del lavoro.

Oggi il modo migliore per lavorare nell'ambito legale è quello di affrontare un periodo di stage in azienda o un'istituzione italiana ed europea. Su LiveCareer è possibile trovare tante opportunità lavorative che permetteranno l'ingresso nel settore legale."