Abbiamo tutti i lavori.
Sì, proprio tutti.

Lavori Ricerca


"Lavorare nella ricerca significa approfondire nuovi metodi e sviluppare nuove modalità all'interno di quello che è il proprio ambito di competenza. In effetti la ricerca non è limitata a determinate materie, ma è potenzialmente estesa a qualsiasi ambito della conoscenza umana. Dalla fisica alla medicina, dalle nanotecnologie sino alla biologia: ciò che accomuna ognuno di questi campi è il metodo usato nello studio, che è detto per l'appunto ""scientifico"".
Ma la scelta di fare ricerca deve essere accompagnata da una certa consapevolezza, perché si dovranno affrontare molti anni di studio, motivo per il quale vi occorre una forte passione.

Secondo il rapporto 2014 di Almalaurea solo il 46% dei laureati intende proseguire l'attività di formazione, conseguire la laurea non basta infatti per fare ricerca, perché occorreranno comunque molti anni di studio.
Il primo passo per diventare ricercatore è acquisire una laurea specialistica (o magistrale), per poi partecipare al concorso per diventare Dottore di ricerca, conseguentemente al superamento di una prova scritta e orale.

Dopo tre anni il dottorato si conclude, ed allora il ricercatore sarà libero di entrare a far parte di realtà pubbliche e private in cui possa lavorare nella ricerca. Fondamentale per affrontare questa carriera è l'aver intrapreso un periodo di scambio all'estero presso un'altra università. LiveCareer è lo scenario ideale per la ricerca di un'occupazione nel campo della ricerca.
"